samedi, février 21, 2026

Les derniers articles

Articles liés

Libano / Patrimonio: cedri sotto la neve

- Advertisement -

Dopo aver visitato il cedri di Jaj o di Barouk , andiamo quindi nella foresta più mitica del Libano, ovvero la foresta dei cedri di Dio nel nord del Libano.

Questa foresta si trova sul versante occidentale del Monte Libano sul Monte Makmel, tra 1.900 e 2.050 m sul livello del mare, a est del villaggio di Bcharré. È classificata come « riserva forestale » e, con la valle di Qadisha che è vicina ad essa. Contiene 375 alberi, due dei quali hanno più di 3000 anni e dieci hanno più di 1000 anni.

Già nella « lista rossa » delle specie « altamente minacciate » dell’Unione internazionale per la conservazione della natura, i cedri del Libano sono oggi minacciati dal riscaldamento globale. Infatti, per la loro germinazione è necessaria la presenza di semi nella neve per più di 30 giorni. Anche altri fattori, tra cui l’aumento del calore, possono minacciare l’albero.

Guarda la galleria fotografica

Leggi anche

Libano / Patrimonio: i cedri di Barouk

Capodanno: tradizioni perdute del vecchio Libano

- Advertisement -
François El Bacha
François El Bachahttp://el-bacha.com
Expert économique, François el Bacha est l'un des membres fondateurs de Libnanews.com. Il a notamment travaillé pour des projets multiples, allant du secteur bancaire aux problèmes socio-économiques et plus spécifiquement en terme de diversité au sein des entreprises.

A lire aussi