vendredi, février 20, 2026

Les derniers articles

Articles liés

La crisi economica libanese, probabilmente una delle tre peggiori crisi dal XIX secolo (Banca Mondiale)

- Advertisement -

Gli autori di un nuovo rapporto pubblicato dalla Banca Mondiale stimano che il a crisi economica e finanziaria in Libano è probabilmente una delle dieci, se non una delle tre peggiori crisi che il mondo abbia conosciuto dalla metà del XIX secolo .

Così, il PIL è sceso da 55 miliardi di dollari nel 2018 a 33 miliardi di dollari nel 2020.

Tra gli imputati, le autorità libanesi, sia politiche per alcuni settori ma anche la Banque du Liban, indicano gli autori del rapporto:

Nell’edizione autunno 2020 del LEM, la crisi economica che sta attraversando il Libano è stata descritta come Depressione deliberata . Da oltre un anno le autorità libanesi sono afflitte da una serie di crisi successive – la più grande crisi finanziaria ed economica del Paese in tempo di pace, il COVID-19 e l’esplosione nel porto di Beirut – alle quali hanno fornito risposte politiche volutamente inadeguate . Inadeguatezze che purtroppo non nascono da una mancanza di informazioni o da cattive direttive ma da una combinazione (i) mancanza di consenso politico su iniziative politiche efficaci; e (ii) un consenso politico che difenda un sistema economico fallito – un sistema che ha beneficiato alcuni per lungo tempo. Di fronte a queste sfide, il Paese ha attualmente un potere esecutivo non pienamente funzionante, in attesa della formazione del suo terzo governo tra poco più di un anno, ed è paralizzato da un vuoto istituzionale che dura da più di un anno.8 mesi.

Rapporto della Banca Mondiale.

Più della metà della popolazione vive attualmente al di sotto della soglia di povertà, con il 41% delle famiglie che ha persino difficoltà con bisogni di base come il cibo.

Tra le cause di queste difficoltà, il rapido aumento della massa monetaria che ha portato ad un deterioramento della parità della lira libanese rispetto al dollaro, una contrazione del PIL e un effettivo deterioramento di alcuni indicatori fiscali nonostante un apparente miglioramento, un calo nelle importazioni a causa dell’esaurimento delle riserve monetarie e di una politica di riduzione dell’indebitamento delle banche a scapito dei depositanti.

Hanno così sezionato i meccanismi messi in atto e la famosa ingegneria finanziaria della Banque du Liban, che trasferisce anche gran parte delle loro perdite finanziarie ai depositanti.

Leggi il rapporto

Lebanon-Economic-Monitor-Lebanon-Sinking-to-the-Top-3

- Advertisement -
Newsdesk Libnanews
Newsdesk Libnanewshttps://libnanews.com
Libnanews est un site d'informations en français sur le Liban né d'une initiative citoyenne et présent sur la toile depuis 2006. Notre site est un média citoyen basé à l’étranger, et formé uniquement de jeunes bénévoles de divers horizons politiques, œuvrant ensemble pour la promotion d’une information factuelle neutre, refusant tout financement d’un parti quelconque, pour préserver sa crédibilité dans le secteur de l’information.

A lire aussi