jeudi, février 19, 2026

Les derniers articles

Articles liés

Nuovo saluto missilistico dal Libano meridionale colpisce il nord di Israele

- Advertisement -

Un nuovo saluto di 4 razzi è stato lanciato dalla località di Siddiqin nel sud del Libano verso il nord di Israele, indicano fonti della sicurezza libanese. Da parte israeliana si sono udite sirene che chiedevano in particolare alla popolazione di Haifa di rifugiarsi nei rifugi messi a loro disposizione.

Le forze israeliane hanno risposto con il fuoco di artiglieria dai luoghi identificati da cui si dice che provenissero i razzi.

Questa informazione arriva in un contesto reso teso dalla situazione in Cisgiordania a seguito del tentativo di espellere i residenti palestinesi da Gerusalemme est. Sono quindi scoppiati scontri tra arabi israeliani e comunità ebraica e tra Tsahel e palestinesi residenti nella Striscia di Gaza che da quasi una settimana subiscono intensi bombardamenti.

Ieri, da parte libanese, 5 persone sono rimaste ferite in una manifestazione che denunciava l’attualità. 2 giorni fa, anche 2 cittadini libanesi sono stati uccisi a seguito di colpi di avvertimento avvenuti dopo aver attraversato la linea blu, la linea di demarcazione tra Libano e Israele.

Piccoli gruppi palestinesi, in particolare Hamas del campo di Rachidiyeh, dove si trovano principalmente in Libano, avevano già provato nei giorni scorsi ad attivare il fronte israelo-libanese con il lancio di razzi, provocando una risposta israeliana. Le autorità israeliane hanno già indicato di ritenere le loro controparti libanesi responsabili di qualsiasi deterioramento delle condizioni di sicurezza. Inoltre UNIFIL aveva chiesto la calma anche ai due belligeranti.

Il conflitto del luglio 2006 è iniziato con il rapimento di 2 soldati israeliani il 12 luglio dello stesso anno da parte di Hezbollah, che voleva ottenere il rilascio di un certo numero di combattenti libanesi e palestinesi dalle forze israeliane.
Questo episodio ucciderà più di 1.200 persone dalla parte libanese, principalmente civili, il 30% dei quali sono bambini a causa di rappresaglie israeliane sproporzionate nelle aree civili.
Saranno uccisi solo 160 israeliani, compresi i soldati.
Il conflitto si è concluso con l’adozione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che dovrebbe garantire la sovranità libanese su tutto il suo territorio.
Tuttavia, l’aviazione israeliana continua a violare lo spazio aereo libanese, accusando il movimento sciita di Hezbollah di continuare ad armarsi.
Inoltre, Israele continua ad occupare alcuni territori in Libano, comprese le fattorie di Chébaa, la parte settentrionale del villaggio di Ghajar, originariamente situato nel Golan siriano, e le colline di Kfarchouba. Tel Aviv rivendica anche una parte della zona economica esclusiva libanese dove, secondo alcuni studi, sono presenti notevoli risorse di petrolio e gas.

I negoziati tra i 2 paesi per delimitare le zone marittime territoriali, tuttavia, sono iniziati nell’ottobre 2020 per essere poi sospesi dopo che Beirut ha esteso le sue rivendicazioni a ulteriori 1.430 km2.

- Advertisement -
Newsdesk Libnanews
Newsdesk Libnanewshttps://libnanews.com
Libnanews est un site d'informations en français sur le Liban né d'une initiative citoyenne et présent sur la toile depuis 2006. Notre site est un média citoyen basé à l’étranger, et formé uniquement de jeunes bénévoles de divers horizons politiques, œuvrant ensemble pour la promotion d’une information factuelle neutre, refusant tout financement d’un parti quelconque, pour préserver sa crédibilité dans le secteur de l’information.

A lire aussi